Windows Desktop

Software di sviluppo

Microsoft Visual Studio 2015 versione Professional è l'ambiente integrato che viene utilizzato principalmente per lo sviluppo delle applicazioni proposte.

Microsoft VisualBasic 6.0 è un ulteriore software ritenuto erroneamente obsoleto. Tutt'ora molte software house, anche tra le più importanti in Italia, continuano a sviluppare il loro prodotto con questo strumento. Inoltre anche in Excel viene fornita una funzionalità integrata di programmazione proprio in questo linguaggio.

Database

Microsoft SQL Server, MySQL, Microsoft Access sono i database che consiglio per l'archiviazione dei dati, a seconda delle esigenze che si pongono al variare dei singoli casi.

SQL Server è sicuramente quello che offre maggiore sicurezza e potenzialità.

MySQL forse è il più pratico e completo database tra quelli gratuiti.

Access si consiglia per chi non ha molti dati da gestire e non ha necessità di funzionalità complesse: è il database più portabile e non comporta costi di distribuzione e installazione.

Qualsiasi altro database relazionale può comunque essere supportato

Report

Crystal Report è lo strumento che utilizzo principalmente per progettare e disegnare i layout di stampa. E' completo, molto diffuso e facilmente integrabile con Visual Studio.

Barcode

Per progettare i layout delle etichette utilizzo Bartender, un software grafico fornito dal produttore Citizen, tramite il quale è possibile estrapolare il codice in ZPL e EPL (linguaggi interpretabili dalle stampanti) da integrare al sistema informatico e ottenere così prestazioni molto performanti nel processo di stampa.

Windows Web

Per lo sviluppo Web utilizzo la piattaforma ASP.NET. Per la parte grafica comprende HTML e CSS, ed è integrata con i linguaggi C#, Visual Basic per tutte le altre necessità (algoritmi di calcolo, accessi a database, ...).

AS400

Completa conoscenza del sistema IBM AS400.

Sistema operativo OS400, database DB2, linguaggi di programmazione ILERPG, RPGIV, FREE RPG, CLLE, altri strumenti quali SDA, SEU, RLU, e gli strumenti per la gestione dei dati quali SQL, DFU, QUERY.